Il 4 maggio prossimo, presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza, alle ore 15.00 si terrà il convegno “La prima vittima. Pace, guerra, poteri segreti” organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP).
A partire dal detto secondo cui la verità è la prima vittima della guerra, il convegno si propone di analizzare le strategie di controllo del discorso pubblico che accompagnano le guerre contemporanee.
I relatori sono due giornalisti di fama internazionale che hanno dedicato le loro inchieste e i loro libri a questi temi:
- Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta per il Fatto Quotidiano e collaboratrice di Repubblica e L’Espresso. Ha lavorato a stretto contatto con Julian Assange e Wikileaks dal 2009, seguendo le principali rivelazioni sui segreti di Stato degli USA. Nel suo libro Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks (Chiarelettere, 2021), racconta la storia e le battaglie di Assange e denuncia le violazioni dei suoi diritti.
- Nico Piro, inviato speciale della Rai e corrispondente da Washington. Ha seguito da vicino i conflitti in Iraq, Afghanistan, Libia e Siria, documentando le strategie di propaganda e disinformazione delle potenze coinvolte. Nel suo libro Maledetti pacifisti. Come difendersi dal marketing della guerra (People, 2022), smaschera le menzogne e gli interessi che si celano dietro le guerre moderne e propone una critica consapevole dei media.
È richiesta la prenotazione al seguente link.