APPELLI ESAME DI LAUREA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE
Segreteria studenti – Largo Bruno Pontecorvo, 3 – 56127 Pisa
Alessandra Manfredini – tel. 050/2213426 – a.manfredini@adm.unipi.it
PROMEMORIA
1. DOMANDA DI LAUREA: è da effettuare tramite Alice entro la scadenza prevista precisando nome del relatore e titolo tesi (anche se provvisorio). Entro la stessa scadenza lo studente deve presentare eventuali richieste di riconoscimento crediti e CONTROLLARE DI AVER SOSTENUTO (O SOSTENERE ENTRO LA SCADENZA PREVISTA PER LA CONSEGNA DELLA FOTOCOPIA DEL LIBRETTO) TUTTI GLI ESAMI PREVISTI DAL PROPRIO PIANO DI STUDIO (NELLA VERSIONE UFFICIALE E COMPLETA PUBBLICATA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO).
2. DOMANDA DI LAUREA IN RITARDO: è da effettuare entro la scadenza prevista presso la Segreteria studenti compilando l’apposito modulo corredato dalla ricevuta di pagamento dell’ammenda di laurea (importo 200.00 euro, causale AMLAU da versare sul c.c. postale 150565 intestato all’Università di Pisa Lungarno Pacinotti 56100 Pisa).
3. TESI VECCHIO ORDINAMENTO QUADRIENNALE, LAUREA SPECIALISTICA E MAGISTRALE: deve essere consegnata in Segreteria studenti una copia del frontespizio elettronico
scaricato direttamente dal programma https://etd.adm.unipi.it e firmato dallo studente e dal relatore entro la scadenza prevista per la consegna della tesi. All’Unità didattica del Dipartimento di Scienze politiche (piano terra via Serafini – Emanuele Bellini) devono essere consegnate 9 copie dell’abstract firmate dallo studente e dal relatore entro la stessa scadenza. In caso di rinuncia all’appello si ricorda che la tesi dovrà essere nuovamente inserita in https://etd.adm.unipi.it e dovrà essere consegnata la stampa del nuovo frontespizio. Per informazioni sulla tesi in formato elettronico consultare il sito: https://etd.adm.unipi.it; per problemi inviare una e-mail a etd@adm.unipi.it, risposta entro 24 ore lavorative.
ATTENZIONE: al momento della pubblicazione del calendario dell’appello sul sito del dipartimento lo studente è tenuto a prendere contatto con il proprio CORRELATORE.
4. LIBRETTO E RICEVUTA QUESTIONARIO: la fotocopia del libretto chiara e completa (tutte le pagine in cui sono registrati esami e tirocini) deve essere consegnata in Segreteria studenti con la ricevuta del questionario laureandi (https://www.unipi.it/index.php/laurea-ed-esame-di-stato/item/3194-questionario-divalutazione-laureandi) entro la scadenza prevista.
5. TESI LAUREA TRIENNALE: 1 copia firmata dallo studente e dal relatore deve essere consegnata
direttamente al relatore entro la scadenza prevista. All’Unità didattica del Dipartimento di Scienze
politiche (piano terra via Serafini – Emanuele Bellini) devono essere consegnate 9 copie dell’abstract
firmate dallo studente e dal relatore entro la stessa scadenza.
6. ANNO ACCADEMICO: gli appelli di laurea compresi tra il 01/06/2016 e il 31/05/2017 ricadono nell’a.a. 2015/16.
Il calendario è consultabile qui.