Convegno “Immaginari del capitalismo contemporaneo” – 20 e 21 giugno 2019

Giovedì 20 e venerdì 21 giugno 2019, presso il Centro Congressi Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno), si terrà il convegno organizzato da AIS Immaginario e AIS Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dal titolo “Immaginari del capitalismo contemporaneo“.

Intervengono:

  • Massimo Pendenza, Ais Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali;
  • Domenico Secondulfo, Ais Immaginario;
  • Françoise Albertini, Daniela Bandelli, Antonio Camorrino, Enrico Campo, Panagiotis Christias, Sabina Curti, Marina D’Amato, Fabio D’Andrea, Vincenzo del Gaudio, Jeanne Ferrari-Giovanangeli, Emanuela Ferreri, Milena Gammaitoni, Daniele Garritano, Valentina Grassi, Ilaria Iannuzzi, Fabrizio Martire, Pier Luca Marzo, Vincenzo Mele, Luca Mori, Sonia Paone, Emanuele Profumi, Irene Psaroudakis, Vincenzo Romania, Onofrio Romano, Lorenzo Sabetta, Paulina Sabugal, Swen Seebach, Carmen Spanò, Antonio Tramontana.

Abstract:

Almeno dalla crisi dei mutui subprimes del 2008, il termine “capitalismo” ha fatto nuovamente la sua comparsa nel lessico pubblico, scientifico e mediatico. Da un punto di vista scientifico, il ritorno della riflessione sul capitalismo ha il vantaggio di riallacciarsi – rivisitandola – alla riflessione dei classici. In qualsiasi forma il capitalismo è stato pensato dagli autori classici e contemporanei della sociologia, il suo legame con l’immaginario – inteso in senso ampio come insieme di rappresentazioni simboliche della realtà materiale – è fuori discussione. Il tema “Immaginari del capitalismo contemporaneo” è pertanto di stretta attualità. Sulla base di questi spunti d’analisi, il convegno intende promuovere l’elaborazione tanto di riflessioni teoriche quanto di indagini empiriche in grado di apportare un contributo originale alla conoscenza delle immagini, dei simboli e delle culture del capitalismo contemporaneo.

Download della locandina

Programma

Torna in cima