Giovedì 20 giugno 2019, alle ore 13.30, presso l’Aula Magna di Ingegneria (Largo Lazzarino), avrà luogo il convegno annuale del CAFRE (Centro per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa) sulle metodologie didattiche innovative, buone pratiche, sperimentazioni (riuscite e non), analisi sulle nuove sfide poste dalla generazione attuale di studenti.
Programma
– h 13:30 Registrazione
– h 14-15 Presentazioni
- Antonio Aiello, “Apprendere facendo insieme”, una prospettiva di comunità di pratica per le materie STEAM dal Progetto Horizon UMI-Sci-Ed.
- Valentina Domenici, Attività di progettazione didattica in ambiti non formali #didatticadellachimica.
- Maria Luisa Chiofalo, La fisica di tutti i giorni: educare al pensiero scientifico ritagliando l’intervento formativo sui diversi talenti ad ogni età.
- Ciro Basile Fasolo, Progetto SCUP (Student Centered University Project).
- Andrea Taddei, Il greco antico e gli hashtag: il progetto Euporia.
- Stefano Giordano,Smart classrooom, dal progetto Horizon UMI-Sci-Ed ad una UMI-Alliance.
- Gianfranco Natale, Il museo anatomico come sussidio didattico nella preparazione dello studente dell’area medica.
- Michele Lanzetta, Live! Laboratorio didattico interdisciplinare su veicolo/velivoli elettrici (e non) congiunto Ingegneria/ITI Leonardo da Vinci.
- Michele Lanzetta, 200+ studenti hanno visitato le esposizioni MecSpe della Meccanica e dell’Industria Manifatturiera e SPS dell’Automazione e del Digitale.
- Michele Lanzetta, Aggiornamento professionale, ex allievi ALAP e ordini professionali.
Ulteriori informazioni riguardo gli interventi e link per approfondimenti sono disponibili al seguente link.