Il Corso di laurea triennale in Scienze politiche intende formare laureati che conoscano e sappiano interpretare le dinamiche politico-istituzionali, sociali, economiche e giuridiche delle società contemporanee.
Il Corso di Studio prevede un percorso comune, articolato sul triennio, e una specializzazione curriculare. In ingresso gli studenti devono sostenere una verifica delle conoscenze mediante test di valutazione. Nel percorso comune gli studenti acquisiscono competenze interdisciplinari di base in ambito storico, politologico, sociologico, economico-statistico e giuridico. È previsto lo studio obbligatorio della lingua Inglese e di un’ulteriore lingua europea a scelta. Sono inoltre previsti 2 esami a libera scelta che consentono di personalizzare il percorso formativo, 1 idoneità Informatica e attività di Tirocinio/Workshop. Sono infine previste attività integrative e di supporto alla didattica e l’assegnazione di un docente-tutor a ciascuno studente.
Oltre alle attività in comune, il terzo anno si articola in 5 curricula: Storico-politico, Sociologico, Internazionale, Economico e Giuridico.
Il curriculum Storico-politico fornisce alla studentessa e allo studente le conoscenze per analizzare e interpretare la stabilità e il mutamento dei sistemi politici e istituzionali, in prospettiva storico-comparata. Attenzione è dedicata alla dimensione del pensiero politico ed economico e allo studio delle strutture politiche e di governo in età contemporanea: gli approfondimenti di tipo politologico, storico e geografico consentono di sviluppare approcci innovativi per l’analisi delle trasformazioni di medio e lungo periodo dei fenomeni politici.
Il curriculum Sociologico fornisce alla studentessa e allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare i processi di mutamento della società contemporanea: attenzione è riservata alle dimensioni sociali, economiche, politiche, territoriali ed educative dei processi di sviluppo. Lo studio degli assetti organizzativi del mondo del lavoro, della partecipazione politica, delle problematiche ambientali e di quelle di genere completa l’offerta formativa.
Il curriculum Internazionale fornisce alla studentessa e allo studente le competenze per comprendere e analizzare le dinamiche delle relazioni politico-istituzionali a livello sovranazionale. Particolare attenzione è riservata allo studio delle teorie e dei metodi delle relazioni internazionali, alla storia delle relazioni internazionali in ambito europeo ed extra-europeo, al ruolo degli Stati e alle fonti del diritto internazionale.
Il curriculum Economico fornisce alla studentessa e allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche per comprendere gli equilibri esistenti e i processi di cambiamento nelle strutture economiche e finanziarie delle società contemporanee, attraverso lo studio del comportamento dei molteplici attori (consumatori, Stato, imprese, sistema creditizio e finanziario) che ne caratterizzano le dinamiche, a livello nazionale e sovranazionale.
Il curriculum Giuridico fornisce alla studentessa e allo studente le conoscenze e gli strumenti per comprendere gli assetti istituzionali e gli ordinamenti giuridici della società contemporanea. Rilievo viene dato alla comprensione dei processi decisionali nell’ambito delle architetture istituzionali di livello territoriale, nazionale ed europeo e dei regimi internazionali, attraverso l’analisi delle procedure e degli istituti che coinvolgono pubbliche amministrazioni, organizzazioni internazionali, imprese e Terzo Settore.
Il percorso formativo si conclude con una prova finale che consiste nell’elaborazione di un saggio scritto, da discutere oralmente di fronte a un’apposita commissione.
Rapporti con le imprese e con il territorio
Fin dalla fase di progettazione del Corso di studi sono state avviati e, nel tempo, ampliati meccanismi di consultazione con soggetti rappresentativi del territorio, ordini professionali, imprenditori, associazioni di categoria, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, del Terzo settore. Nel tempo, il Corso di studi ha ulteriormente consolidato le relazioni con alcuni stakeholder locali considerati strategici per l’affinamento del percorso formativo, con ricadute sulla didattica, sulle possibilità di tirocinio e sui successivi sbocchi occupazionali.
Sbocchi professionali
Ogni anno il nostro Corso di studi organizza un ciclo di workshop d’orientamento volti a fornire nozioni utili in funzione dell’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso incontri con esperti altamente qualificati individuati nei segmenti professionali che risultano maggiormente in linea con il percorso formativo.
Attualmente si contano ben nove profili professionali che costituiscono possibili sbocchi per i laureati in Scienze Politiche. I settori occupazionali spaziano dal settore Pubblico a quello Privato, comprendendo tra gli altri gli Specialisti nei rapporti col Mercato, gli Esperti Commerciali dei Mercati Esteri, gli esperti di Sviluppo Locale, i Tecnici dei servizi per l’impiego, i Segretari Amministrativi e i Tecnici degli Affari Generali, i Tecnici dell’acquisizione delle informazioni, i Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze; Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali), il Cooperante, gli Addetti agli uffici studi e ricerche, il Pubblicista.
Punti di forza
Gli/le studenti/esse iscritti/e al nostro corso di studi in Scienze Politiche sono seguiti/e costantemente nel loro percorso, grazie all’efficacia dei servizi di tutoraggio e orientamento (in ingresso, in itinere e in uscita) messi a disposizione dal Dipartimento. La qualità del corpo docente – certificata dalle ottime valutazioni ricevute da parte degli/delle studenti/esse stessi, in questi anni; l’attenzione nei confronti dell’internazionalizzazione delle carriere degli/delle studenti/esse; e la fitta rete di collaborazioni con le istituzioni e il tessuto economico e sociale del territorio rappresentano ulteriori punti di forza del nostro Corso di Studi.