A partire dal 14 novembre 2024 ha preso avvio il ciclo di seminari dedicato a “Programmare, gestire e rendicontare la sostenibilità ambientale nell’era delle transizioni”, che si chiuderà il prossimo 11 dicembre 2024.
Programmare le politiche per la transizione ecologica, gestire i processi decisionali e rendicontare le azioni messe in campo dagli attori pubblici e privati in un’ottica orientata alla visione triadica della sostenibilità, rappresentano gli odierni imperativi per realizzare una buona amministrazione.
Gli incontri seminariali vedranno la partecipazione di esperti scientifici e operatori del settore, chiamati a relazionare sulle attuali questioni che riguardano l’intero ciclo di vita delle politiche per la sostenibilità nell’era delle transizioni. Durante il ciclo di seminari gli studenti e le studentesse si confronteranno con gli esperti in un’ottica problem solving tipica delle competenze trasversali, utilizzando il pensiero creativo e critico nel proporre soluzioni a questioni complesse che investono il buon amministratore del futuro.
Il primo modulo del ciclo di seminari (relativo alla programmazione delle politiche pubbliche per la sostenibilità) è stato svolto in collaborazione con il Prof. Eugenio Pizzimenti.
Agli studenti e alle studentesse che seguiranno gli eventi in programma iscritti ai CdS LM-62 e LM-52 verranno riconosciuti 3 CFU tra le attività a libera scelta.
Il ciclo di seminari rientra tra le iniziative del Progetto Speciale per la Didattica finanziato dall’Ateneo e abbinato al corso di Diritto dell’ambiente e della transizione energetica per l’a.a. 2024-2025 (LM-62) di cui è titolare la Prof.ssa Giovanna Pizzanelli.
Per informazioni: giovanna.pizzanelli@unipi.it