Convegni
È sempre necessario ottenere per iscritto il nulla osta preventivo del Coordinatore del Dottorato, nonché dell’eventuale Docente responsabile dei fondi. Tale nulla osta va ottenuto presentando l’apposto modulo per missione (cfr. apposita FAQ). Il giustificativo di spesa, fattura o ricevuta, deve essere intestato al Dipartimento (cfr. apposita FAQ), pertanto è necessario prendere contatti con la segreteria (missioni@sp.unipi.it) prima di effettuare l’iscrizione e/o il pagamento. Non sarà possibile rimborsare spese non autorizzate secondo la suddetta procedura.
Le istruzioni dettagliate sono riportate nella seguente pagina; la lettera di autorizzazione firmata dal Direttore di Dipartimento può essere richiesta scrivendo a ricerca@sp.unipi.it allegando la documentazione indicata nelle suddette istruzioni.
Fondi
Le risorse devono essere utilizzate entro la data indicata mediante:
- costi effettivamente sostenuti, mediante la registrazione di un documento di spesa quale fattura, notula, nota di debito di altra struttura;
- scritture anticipate (ex “impegni”) registrate a fronte di ordini, contratti, o altro atto sottoscritto dal Direttore di dipartimento da cui si possa desumere, in modo chiaro, il nominativo del creditore, l’importo e la causale.
Incarichi
L’esito dell’ultima valutazione è contenuto nel Decreto rettorale 599/2021 del 27 aprile 2021, che però contiene i nominativi di tutti i docenti del Dipartimento e non può essere diffuso per problemi di privacy. Analogamente a quanto l’Università di Pisa richiede ai propri commissari esterni, il docente potrà autocertificare l’esito della valutazione ricevuta, eventualmente avvalendosi della modulistica fornita dall’Ateneo che invita.
Missioni
Sono due procedure diverse. Nel primo caso deve farsi riferimento alle apposite istruzioni presenti su questo stesso sito (competenza ordini@sp.unipi.it). Per l’iscrizione al convegno valgono le istruzioni e/o faq relative alle missioni (competenza missioni@sp.unipi.it).
È sempre necessario ottenere per iscritto il nulla osta preventivo del Coordinatore del Dottorato, nonché dell’eventuale Docente responsabile dei fondi. Tale nulla osta va ottenuto presentando l’apposto modulo per missione (cfr. apposita FAQ). Il giustificativo di spesa, fattura o ricevuta, deve essere intestato al Dipartimento (cfr. apposita FAQ), pertanto è necessario prendere contatti con la segreteria (missioni@sp.unipi.it) prima di effettuare l’iscrizione e/o il pagamento. Non sarà possibile rimborsare spese non autorizzate secondo la suddetta procedura.
Deve controllare sul sito di Ateneo se sono in vigore regole specifiche. Ad esempio, alla data del quesito (10 maggio 2021) il Decreto del Rettore 618/2021 al punto D.2 prevede che nell’autorizzazione di missione il Direttore del Dipartimento deve dare conto della indispensabilità o indifferibilità della singola missione per lo svolgimento dell’attività di ricerca di ciascun professore, ricercatore anche a t.d., assegnista, dottorando, specializzando, contrattista, borsista. I richiedenti sono pertanto obbligatoriamente tenuti a comunicare tali informazioni al Direttore nelle note del modulo di autorizzazione alla missione.
Nulla osta
Ordini
In caso sia un professionista/occasionale si tratta di una prestazione d’opera e l’indirizzo è incarichi@sp.unipi.it. Si fa presente che per quest’ultimo caso è necessaria, di regola, l’emanazione di un bando.
“We declare that none of the exclusion grounds of article 57 of the Directive 2014/24/EU of the European Parliament and of the Council, of 26 February 2014, applies to our company.”
Il documento DGUE in versione inglese (ESPD) è disponibile al seguente link.
Non sarà pertanto possibile procedere con un ordine al fornitore che non potrà/vorrà rilasciare le dichiarazioni di cui sopra.
Se si dispone di fondi da finanziatori esterni può essere seguita la normale procedura per gli acquisti (v. apposita FAQ).
Se si intende utilizzare fondi di Ateneo, quest’ultimo garantisce ad ogni docente 1500 euro nel triennio 2019-2021. L’interessato deve inviare una richiesta a ordini@sp.unipi.it allegando due preventivi. Alla data di redazione della FAQ (28 aprile 2021) non è più possibile utilizzare altri fondi di Ateneo, neppure per coprire una eventuale differenza di prezzo oltre i 1500 euro. Rimane possibile combinare i 1500 euro con altri fondi di provenienza esterna.
Il preventivo deve riportare chiaramente i dati identificativi del fornitore (ragione/denominazione sociale, indirizzo, partita IVA/VAT se comunitario ecc.) ed essere intestato al Dipartimento. I beni riportati nei preventivi devono essere comparabili. Inoltre, il confronto di preventivi deve basarsi su prodotti di Ditte alle quali potrebbe in seguito essere fatto l’ordine; quindi, se vi sono fornitori con le quali non possiamo contrattare perché non accettano di emettere fattura elettronica (in Italia) o non accettano pagamenti posticipati, le offerte di tali Ditte non possono essere prese in considerazione.
Nel caso si intenda affidare l’incarico ad un lettore specifico è necessario attivare la procedura che richiede il nulla osta del Direttore del CLI e del Direttore generale. Questa opzione non permette di utilizzare fondi di Ateneo/MUR ecc.
In alternativa il CLI può offrire il servizio attraverso un traduttore dipendente dell’Ateneo appositamente reclutato. In quest’ultimo caso è possibile utilizzare anche fondi interni (sempreché tale categoria di spesa di ammessa dalle specifiche regole di finanziamento). Il costo delle due opzioni è identico. Per avviare la pratica va contattata l’unità ordini del Dipartimento.
L’Ateneo mette a disposizione di ciascun docente la somma massima di euro 1500 da utilizzare entro il 2021. Per procedere alla richiesta di tali fondi l’interessato deve inviare all’indirizzo ordini@sp.unipi.it due preventivi comparabili. Non è possibile integrare il finanziamento con altri fondi interni. Poiché la procedura richiede l’intervento di più uffici dell’amministrazione centrale è consigliabile attivarsi con congruo anticipo.