Il Programma UE Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport offre alle studentesse e agli studenti l’opportunità di svolgere un periodo di studio o tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma come i tre Paesi dello Spazio Economico Europeo e i Paesi candidati all’UE. Durante questa esperienza, le studentesse e gli studenti possono acquisire CFU con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.
Il programma Erasmus+ offre due tipologie di mobilità: per studio (esami o tesi) e per traineeship (tirocinio per tesi, tirocinio curricolare o post-laurea).
Possono presentare domanda di candidatura gli/le studenti/esse dell’Università di Pisa iscritti/e a:
- corsi di laurea triennali e magistrali
- scuole di dottorato
- master di I e II livello
Le studentesse e gli studenti, alla data di scadenza indicata nel Bando, dovranno risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- essere studente/ssa iscritto all’Università di Pisa;
- essere in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie, incluse le eventuali more;
- essere in possesso degli specifici requisiti di partecipazione distinti per Dipartimento indicati nell’allegato 1 al Bando, che ne costituisce parte integrante.
Ogni anno, l’Università di Pisa pubblica il proprio Bando Erasmus tra febbraio e marzo, con una data di scadenza entro la quale le studentesse e gli studenti devono presentare la propria candidatura. La domanda di partecipazione alla prima apertura del bando consente di scegliere la mobilità per: il primo semestre, il secondo semestre o l’ intero anno accademico.
Successivamente, tra settembre e ottobre, viene effettuata una seconda apertura del bando. In questa fase, vengono inserite le destinazioni residue per consentire agli studenti di partire nel secondo semestre.
Il Bando e la domanda di candidatura sono disponibili nel Portale Erasmus Mobility dell’Università di Pisa.
Dopo aver presentato la domanda, le studentesse e gli studenti devono attendere la pubblicazione della graduatoria, consultabile nella sezione news del Dipartimento di Scienze politiche.
Il programma Erasmus+ offre la possibilità ad ogni studentessa e studente di ricevere un contributo comunitario e contributi integrativi per il periodo di durata della mobilità. Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione “Contributo comunitario Erasmus di mobilità e contributi integrativi” all’interno del bando.
Bando Erasmus 2023: Bando Erasmus – KA131 per mobilità studentesca
Per studio (esami o tesi)
La selezione della destinazione Erasmus + per studio va considerata previa valutazione dell’offerta didattica di ogni Università estera, accessibile attraverso le pagine web delle sedi. L’elenco completo delle Università estere e dei posti disponibili è consultabile alla pagina Erasmus mobility, nella sezione dedicata alle Destinazioni per studio.
Il periodo di mobilità varia da un minimo di due mesi a un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, magistrale, dottorato).
Per gli adempimenti burocratici e la compilazione dei moduli necessari, è necessario contattare l’aiuto CAI, Dott.ssa Chiara Memmola, che fornirà assistenza e informazioni dettagliate.
Per traineeship (tirocinio per tesi o tirocinio curricolare o post-laurea)
Per partecipare all’ERASMUS + per traineeship, la studentessa e lo studente devono individuare autonomamente una struttura che soddisfi i requisiti indicati nella sezione “Mobilità per tirocinio (traineeship)” del bando.
Gli/le iscritti/e alla Laurea Triennale devono aver conseguito almeno 60 CFU per accedere alla mobilità per Traineeship.
Nella domanda di partecipazione, le studentesse e gli studenti devono allegare il modulo Traineeship Proposal Form, firmato dal responsabile della struttura ospitante e successivamente dal CAI del Dipartimento di Scienze politiche, il Prof. Francesco Tamburini.
La mobilità per Traineeship è aperta anche agli/le studenti/esse laureati/e, a condizione che la domanda sia presentata prima della discussione di laurea e che il periodo di tirocinio si concluda entro un anno dalla data del conseguimento del titolo.
Per gli adempimenti burocratici e la compilazione dei moduli necessari, è necessario contattare l’aiuto CAI, Dott.ssa Chiara Memmola, che fornirà assistenza e informazioni dettagliate.
News Erasmus