Il Salone Internazionale del Libro di Torino è uno degli eventi culturali più importanti d’Italia e d’Europa. Ogni anno, ospita centinaia di autori, editori, lettori e appassionati di letteratura da tutto il mondo. Tra i tanti appuntamenti in programma, vi segnaliamo quello che vedrà tra i protagonisti l’Osservatorio su politica e istituzioni (OPI) del nostro Dipartimento.
Si tratta di un incontro dal titolo ‘Il Populismo nella politica italiana contemporanea’, che si basa sul volume ‘Populism in contemporary italian politics. Actors and processes in time of crisi‘, edito da Pisa University Press e curato da Enrico Calossi e Paola Imperatore.
L’incontro si terrà venerdì 19 maggio alle ore 15.00. Interverranno Antonio Martella, Professore di Social Media Management all’Università di Torino, Enrico Calossi, Professore di Relazioni Internazionali e Sistema Politico dell’Unione Europea all’Università di Pisa, e Liziane Soares Guazina, Professoressa di Comunicazione Politica all’Università di Brasilia.
L’obiettivo dell’incontro è analizzare il fenomeno del populismo nella politica italiana, mettendolo a confronto con altre esperienze europee e internazionali. Si discuterà delle cause, delle caratteristiche e delle conseguenze del populismo, sia dal punto di vista teorico che empirico. Si cercherà anche di capire quali sono le sfide e le opportunità che il populismo pone alla democrazia e alla società civile.