Giovedì 23 febbraio, presso Villa Vogel, via delle Torri 33 nel Quartiere 4, si terrà un evento su “Inquadramento al decentramento amministrativo a Firenze e alla vita politica del quartiere” dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, introdurrà il tema, con la partecipazione dei presidenti delle commissioni consiliari. Successivamente, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, si terrà una lezione dal titolo “Lo spazio conteso: dalla partecipazione alla protesta”, con gli interventi di Massimiliano Andretta dell’Università di Pisa e Paola Imperatore dell’Università di Torino.
La prima parte della lezione si concentrerà sulla funzione della protesta come strumento per la costruzione di identità collettive e movimenti sociali, mentre la seconda parte esplorerà la mobilitazione degli operai della GKN di Campi Bisenzio in reazione al licenziamento collettivo subito nel luglio del 2021.
Gli interventi di Francesca Gelli dell’Università IUAV e Chiara Pignaris di Cantieri Animati e AiP2 saranno anche presenti durante l’evento.
L’evento si concluderà con un confronto e una discussione dalle ore 18.00 alle ore 19.00.