Presentazione volume: “Incontri troppo ravvicinati? Polizia, abusi e populismo nell’Italia contemporanea” – 28 marzo 2023

Il prossimo martedì 28 marzo, dalle ore 12:15 alle ore 13:45 presso l’aula F2 (Polo Piagge), si terrà la presentazione del libro di Vincenzo Scalia, “Incontri troppo ravvicinati? Polizia, abusi e populismo nell’Italia contemporanea” (Manifestolibri, 2022), nell’ambito del corso su Movimenti Sociali e Partecipazione politica.

Attraverso una ricca documentazione storica, il libro analizza il ruolo della polizia nella società italiana, tra legittimità e abuso, tra controllo sociale e populismo.

“Se da una parte il potere di polizia non può che servire classi e opinioni dominanti, dall’altra consiste proprio nella capacità di tracciare linee di demarcazione tra ciò che in concreto merita di essere perseguito e di ciò che no. In questa discrezionalità al servizio del potere dominante c’è sempre il rischio dell’abuso. La conoscenza scientifica verso cui ci accompagna Scalia è la prima condizione per riconoscerlo e, per ciò stesso, limitarlo” (Stefano Anastasia).

A dialogare con l’autore ci saranno i proff. Andrea Borghini e Massimiliano Andretta.

 

 

Torna in cima