Il progetto, coordinato dal Prof. Di Filippo, prevede lo svolgimento di una serie di laboratori pratici con esperti esterni, specializzati in attività e settori coerenti con gli obiettivi formativi del percorso della LM-52.
Tali laboratori sono concepiti come potenziale alternativa al tirocinio curriculare della LM-52: chi accumula durante il percorso di laurea 6 cfu attraverso questi seminari, può chiedere di essere dispensato dallo svolgimento del tirocinio curriculare.
Per maggiori info sulla finalità e la disciplina dei seminari professionalizzanti: link.
Sono aperte le iscrizioni ai primi due laboratori:
- Progettazione nell’era del Recovery Plan: un approccio pratico all’elaborazione di proposte progettuali a valere sui finanziamenti diretti dell’Unione europea – 18, 20 e 21 novembre 2024; 2 dicembre 2024 (orario 9:30-13; 14-16), in collaborazione con DICA Onlus, ente no profit specializzato nella progettazione e nel fund-raising nei settori della cooperazione internazionale e della governance migratoria.
L’intera frequenza del laboratorio (21 ore) attribuisce 3 CFU, sostitutivi di tirocinio curriculare.
Deadline: venerdì 15 novembre 2024, ore 12:00 (max 15 posti disponibili).
Per il programma e i contenuti: locandina.
- Le ONG come attori di cambiamento – Un laboratorio con Amnesty International sul tema “Io proteggo la protesta” – 28-29 novembre 2024; 12-13 dicembre 2024 (orario variabile), in collaborazione con la sezione italiana di una delle più note e strutturate ONG specializzate nella protezione e nella promozione dei diritti umani.
L’intera frequenza del laboratorio (14 ore) attribuisce 2 CFU, sostitutivi di tirocinio curriculare.
Deadline: lunedì 25 novembre 2024, ore 12:00 (max 15 posti disponibili).
Per il programma e i contenuti: locandina.
Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail (specificando nell’oggetto a quale seminario si intende iscriversi) al Prof. Di Filippo (marcello.difilippo@unipi.it) secondo le scadenze sopra indicate.
Sono in corso di calendarizzazione ulteriori laboratori pratici (uno da 2 CFU, due da 1 CFU), per un totale di 4 CFU.
Per maggiori informazioni, contattare il Prof. Di Filippo.