Come fare domanda

Salvo eccezioni, il bando per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche è di norma pubblicato tra la fine di aprile e gli inizi di maggio. La procedura di selezione ha luogo tra giugno e luglio; o al massimo entro la metà di settembre. Tutte le informazioni in merito saranno consultabili presso i canali dell’Ateneo.

Le candidate e i candidati devono aver conseguito una laurea magistrale (o titolo equipollente), presentare un progetto di ricerca articolato e convincente, dimostrare padronanza dei temi attinenti al proprio ambito di ricerca e una buona conoscenza della lingua inglese.

Il Dottorato ha a disposizione quattro borse di Ateneo, un posto senza borsa ed eventuali borse premiali o finanziate da enti esterni o cofinanziate. Tuttavia, il numero di studenti e studentesse ammessi/e al Corso di Dottorato varia di anno in anno a seconda del numero di borse disponibili e dei risultati delle selezioni.

La selezione delle candidate e dei candidati avverrà sulla base della valutazione di:

  • un curriculum accademico (media degli esami, voto finale di laurea, premi e riconoscimenti ottenuti) e scientifico (pubblicazioni, borse di studio o di ricerca, stage etc.);
  • un progetto di ricerca attinente ai settori scientifico-disciplinari del Dottorato;
  • un colloquio che verterà sul progetto e sugli interessi di ricerca del candidato.

I/le candidati/e possono essere ammessi/e in qualsiasi momento come studenti/esse in sovrannumero se dispongono di una borsa finanziata dall’Unione Europea o, nel caso di cittadini/e extracomunitari, dal Paese di origine.

Per ulteriori informazioni riguardo alle normative, si rimanda al regolamento del Dottorato in Scienze politiche e al regolamento del Dottorato di Ateneo.

Torna in cima