Seminario: “Bridging Voices: The Art of Communicating Sustainable Development”, Prof. Dan Banik

Nell’ambito del corso di Comunicazione Politica del Prof. Massimiliano Andretta, giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 14:00, presso l’Aula Q2 (secondo piano del Polo Piagge), si terrà il seminario del Prof. Dan Banik dal titolo “Bridging Voices: The Art of Communicating Sustainable Development”.

Sarà possibile partecipare all’evento online: link.

Il seminario si terrà in lingua inglese.

In questo seminario si esaminerà il ruolo della comunicazione politica nella promozione dello sviluppo sostenibile, concentrandosi su come un discorso efficace possa influenzare le politiche, l’opinione pubblica e l’azione collettiva. Vengono esplorate diverse strategie politiche per costruire consenso, favorire la collaborazione e promuovere soluzioni alle sfide globali, nazionali e locali. La lezione presenterà studi di caso provenienti da tutto il mondo, tra cui Cina, India, Etiopia, Malawi e Sudafrica, evidenziando come i diversi contesti politici influenzino gli approcci comunicativi e il loro impatto sugli sforzi volti ad affrontare il cambiamento climatico e a promuovere lo sviluppo sostenibile.

Dan Banik è professore di scienze politiche, direttore della Oslo SDG Initiative presso il Centre for Development and the Environment, e professore affiliato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Oslo. È anche Direttore Accademico del Democracy Hub presso Circle U. European University Alliance e Professore Straordinario all’Università di Pretoria. Tra i suoi libri figurano Political Transition, Poverty, and Inclusive Development in Malawi: The Democratic Dividend, Poverty and Elusive Development e Starvation and India’s Democracy. Il Prof. Banik è stato Visiting Professor e Consulting Scholar presso la Stanford University (2010-2017) e Visiting Professor presso la China Agricultural University (2012-2017). È il conduttore del podcast In Pursuit of Development, con ascoltatori in 160 paesi.