Giovedì 17 marzo, alle ore 16.30, presso l’aula N2 (anche da remoto), si svolgerà il seminario dal titolo Smart cities e comunità energetiche: nuove sfide per la transizione ecologica.
La rivoluzione verde e la transizione ecologica (Missione 2 PNRR) impongono un serio impegno per la decarbonizzazione e la resilienza climatica. Un contributo importante può giungere dalle smart cities (Obiettivo 11 Agenda 2030) e dalle comunità energetiche rinnovabili (Obiettivo 7 Agenda 2030), due strumenti attuativi delle politiche di sostenibilità promossi dall’ordinamento UE che presentano interessanti interconnessioni, a partire dai concetti di partecipazione e condivisione, democrazia amministrativa e cittadinanza digitale.
L’incontro ha l’obiettivo di descrivere il quadro giuridico relativo alle smart cities e alle comunità energetiche e di affrontare i principali nodi per la loro realizzazione, mettendo a confronto i passi che, sotto l’egida dell’ordinamento UE, stanno muovendo l’ordinamento interno e quello spagnolo.
Introduce:
- Giovanna Pizzanelli (Università di Pisa)
Ne discutono:
- Manuela Mora Ruiz (Universidad de Huelva)
- Chiara Mari (Università di Pisa)