Seminario: “Socializing natural sciences. Towards a third ontology” – 27 gennaio 2023

Il prossimo 27 gennaio, alle ore 11.30 presso il Polo Piagge (aula C2), si terrà un seminario dal titolo “Socializing natural sciences. Towards a third ontology“, tenuto dal professore Giampietro Gobo. Il seminario rappresenta l’ultima tappa del corso di epistemologia delle scienze sociali del professore Andrea Borghini e intende illustrare alcune delle linee di ricerca più attuali e innovative nell’ambito dell’epistemologia contemporanea.

L’epistemologia è la disciplina che si occupa dello studio della conoscenza, dei suoi fondamenti e delle sue applicazioni. In questo seminario, il professore Gobo si concentrerà sulle implicazioni dell’epistemologia per le scienze naturali, e come queste possono essere utilizzate per comprendere meglio il mondo sociale.

In particolare, il seminario si focalizzerà sull’idea di una “terza ontologia”, un concetto che mira a superare le tradizionali divisioni tra scienze naturali e scienze sociali, proponendo una nuova prospettiva che le include entrambe. Il professore Gobo esplorerà come questa prospettiva può essere utilizzata per comprendere meglio alcuni dei problemi più attuali e complessi che affrontiamo come società, come ad esempio le questioni ambientali, la salute globale e le questioni di giustizia sociale.

Il seminario rappresenta un’occasione unica per tutti gli interessati a comprendere meglio i fondamenti dell’epistemologia e le sue applicazioni pratiche nelle scienze naturali e sociali. Non perdere l’occasione di ascoltare e partecipare alle riflessioni del professore Gobo e del corso di epistemologia delle scienze sociali del professor Borghini.

 

 

Torna in cima