Il 15 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 10:15, presso l’aula IV del Palazzo della Sapienza, si terrà il seminario “The Intersection of Health and Labour: The HELA Project’s outcome“.
Il seminario rappresenta l’evento conclusivo del progetto di ricerca finanziato tramite il Seed Funding Scheme dell’Alleanza universitaria Circle U. e di cui è responsabile scientifico il dott. Ruben Della Pia, dottorando di ricerca in Scienze giuridiche, Curriculum “Impresa, Diritto internazionale, Diritto dell’Unione europea, Processo civile”.
Il progetto ha coinvolto, oltre all’Università di Pisa come capofila, l’Università di Vienna, l’UC Louvain, l’Università Humboldt di Berlino ed ha avuto come oggetto uno studio di carattere interdisciplinare delle interrelazioni tra salute e lavoro, con particolare attenzione per le competenze dell’Unione europea in materia. Obiettivo principale è stato quello di avviare attività collaborative volte a consentire di partecipare in futuro a bandi di finanziamento a livello europeo.
Il seminario si articolerà in due sessioni: la prima, volta ad approfondire le competenze delle principali agenzie dell’Unione europea in materia; la seconda, volta a presentare i risultati delle ricerche svolte da dottorandi e ricercatori in modo da favorire un dibattito che tenga conto dei diversi profili giuridici (di diritto dell’Unione europea e diritto del lavoro), medici, ingegneristici, sociologici, psicologico-sociali dei temi affrontati.
Partecipa al progetto la prof.ssa Sara Poli. Il prof. Antonio Aiello interviene nell’ambito del seminario.