Esame di Stato

Le leggi dello Stato italiano impongono l’iscrizione all’albo professionale per esercitare specifiche professioni, tra queste quella dell’Assistente sociale. L’albo professionale è un documento accessibile al pubblico, aggiornato sistematicamente dall’ordine professionale pertinente, il quale rappresenta l’organismo di autogestione di una professione con il compito di tutelare l’attività svolta dai professionisti.

Per accedere ad un determinato albo professionale è necessario essere abilitati superando un esame di stato.

In alcuni albi professionali, vengono istituite, in relazione al diverso grado di capacità e competenza acquisita mediante il percorso formativo, e in corrispondenza al diverso livello del titolo di accesso, le seguenti due sezioni:

  • sezione A, cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea magistrale;
  • sezione B, cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea triennale.

Con l’informativa del 17 maggio 2024 (prot. n. 9512), il Ministero ha precisato la tipologia delle prove per ogni professione.

Relativamente all’esame di Stato di abilitazione alla professione di assistente sociale specialista e assistente sociale, per l’anno 2024 – nell’ambito della competenza demandata alla commissione – l’Esame di Stato sarà articolato in una prova scritta e una prova orale da definirsi nel rispetto della normativa della professione. Le prove si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Nota: Ulteriori informazioni e precisazioni su luogo di svolgimento delle prove e il relativo calendario saranno pubblicati non appena la commissione si riunirà. Vi invitiamo a controllare regolarmente questa pagina per gli ultimi aggiornamenti. 

Bando

Linee Guida Albo A

Linee Guida Albo B

Torna in cima