Il Dipartimento di Scienze politiche organizza una Summer School dal titolo: “EU Diplomacy: Challenges and Opportunities” nel contesto del progetto EUDIPLO, Network Jean Monnet di cui fanno parte anche le Università di Leuven, Ginevra e Groningen.
La Summer School avrà luogo a Pisa (e online) dal 20 al 25 giugno 2022 ed il suo programma si concentrerà sul ruolo dell’UE come attore diplomatico nel mondo. L’obiettivo è quello di esplorare gli ostacoli interni ed esterni che l’apparato diplomatico UE può incontrare nello svolgimento delle sue attività.
La Summer School si basa su una serie di lezioni tenute da relatori la cui esperienza è radicata nel mondo accademico, nei think tank e nel Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE), che ha recentemente compiuto dieci anni. I temi affrontati spazieranno dai modi in cui l’UE interagisce con le ambasciate degli Stati membri all’estero, alle relazioni dell’Unione con determinati Stati terzi, alle opportunità per l’organizzazione di aumentare la sua influenza in contesti specifici, fino all’interazione dell’Unione con le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali regionali.
Scadenza: 30 aprile 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.