Il 3 aprile si è tenuto un interessante incontro online, a carattere interdisciplinare, dal titolo “Mettere le parole una dietro l’altra: ChatGPT e GPT-4”. L’evento, organizzato dal centro DETECT, diretto dalla prof.ssa Elisabetta Catelani, ha visto la partecipazione di esperti provenienti da diversi ambiti accademici: Antonio Cisternino (Dip. di Informatica), Gianluca Conti (Dip. di Giurisprudenza), Giuseppe Attardi (Dip. di Informatica) e Daniela Tafani (Dip. di Scienze politiche). Ha partecipato e contributo al dibattito la prof.ssa Sara Poli.
L’incontro ha affrontato il tema delle nuove tecnologie linguistiche basate sull’intelligenza artificiale, come ChatGPT e GPT-4, che sono in grado di generare testi coerenti e naturali a partire da pochi input. I relatori hanno illustrato le potenzialità e i limiti di queste tecnologie, sia dal punto di vista tecnico che da quello giuridico e sociale. Si è discusso anche delle sfide etiche e normative che queste tecnologie pongono, in termini di responsabilità, trasparenza e tutela dei dati personali.
Il seminario ha rappresentato un’occasione di confronto e approfondimento su un tema di grande attualità e rilevanza per il futuro della comunicazione umana e della società dell’informazione.