Visita a bene confiscato e seminario: “Sistema criminale nella filiera agroalimentare italiana” – 30 marzo 2023

Giovedì 30 marzo, incontro presso il bene confiscato “Tenuta di Suvignano” a Monteroni d’Arbia (SI).

È prevista la partenza alle ore 9.00 di un bus (gratuito) da Pisa, per raggiungere la tenuta. Arrivati a destinazione, ci sarà la visita del bene confiscato, il più importante in Italia per estensione, e la conoscenza delle attività attraverso le quali è stato riutilizzato.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.,00 alle ore 17.00, si terrà in loco un Seminario dal titolo “Sistema criminale nella filiera agroalimentare italiana. Agromafie, caporalato e grave sfruttamento. Analisi e contrasto alle mafie”, con il prof. Paolo Di Iacovo (Scienze Veterinarie, Uni.Pisa), Marco Omizzolo (La Sapienza), Maria Panariello (Terra! Onlus), Nunzio Marcelli (Porta

È possibile partecipare all’incontro iscrivendosi all’indirizzo mail masterapc@sp.unipi.it entro il 15 marzo.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione” (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità) e all’interno della proposta didattica del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (Università di Pisa, Torino, Napoli e Palermo, con l’associazione Libera).

È possibile partecipare all’incontro, fino ad esaurimento posti, iscrivendosi all’indirizzo mail masterapc@sp.unipi.it.

Torna in cima